Cos’è cam-oim,
la camera arbitrale dell’ordine degli ingegneri della provincia di milano

CAMERA ARBITRALE: COS’È E A COSA SERVE

I lunghi tempi della giustizia ordinaria in merito alla risoluzione delle controversie civili e commerciali possono comportare lievitazione dei costi e difficoltà di bilancio per le imprese coinvolte arrivando a criticità di sopravvivenza specie per le imprese medio/piccole.

In relazione all’efficienza della giustizia civile gli Esperti della banca mondiale nel 2019 hanno stimato che in Italia occorrono 1120 giorni per recuperare un credito commerciale ponendo l’Italia al 111esimo posto su 190 paesi considerati.

Ad oggi è di fondamentale importanza gestire i contenziosi in modo veloce ed equo privilegiando gli aspetti di specializzazione dei giudicanti.

Presso la camera arbitrale CAM-OIM è possibile richiedere l’avvio di un procedimento arbitrale in merito a qualsiasi controversia in materia Industriale, Civile e Commerciale.

L’arbitrato è uno strumento di risoluzione delle controversie civili e commerciali, in ambito domestico e internazionale, alternativo alla via giudiziaria ordinaria adatto ad affrontare le tematiche sopra riportate.

Presso la camera arbitrale è pertanto possibile richiedere un arbitrato per ottenere giudizi, rapidi ed equo in merito a qualsiasi controversia in materia civile e commerciale.

Perchè rivolgersi alla camera arbitrale dell’ordine ingegneri della provincia di Milano?

L’Ordine degli Ingegneri di Milano per venire incontro alle esigenze di velocità, equità, competenze e contenimento dei costi nei processi in ambito civile e commerciale ha messo a disposizione attraverso l’impegno della propria struttura e l’elevata professionalità degli iscritti la Camera Arbitrale e di mediazione dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano CAM-OIM , costituita nel 2012 con delibera del consiglio dell’ordine degli ingegneri della provincia di Milano , dal Marzo 2014 sede di arbitrati amministrati e dal Maggio 2015 Ente di Formazione .

Le attività operative di CAM-OIM si articolano nei seguenti tre ambiti:

  • Arbitrati
  • Mediazione
  • Formazione

CAM-OIM è composta da Tecnici qualificati e Giuristi.
CAM-OIM è una struttura imparziale con regole di funzionamento chiare.
CAM-OIM garantisce la terzietà rispetto alle parti, la riservatezza delle procedure e tariffe definite ed estremamente competitive.

I vantaggi della struttura CAM-OIM:

  • l’aggregazione a livello di collegio arbitrale di persone esperte della materia sia tecnica che giuridica permette di ridurre il ricorso a periti esterni con possibile riduzione dei costi.
  • la maggior facilità di dialogo e comprensione tra discipline molto distanti quali quelle tecniche e giuridiche consente un giudizio più veloce rispetto alle cause giudiziali e dà garanzia di un giudizio equo nelle controversie tecnicamente piu complesse, riducendo eventualmente la conflittualità.
  • formano parte dell’Albo Arbitri di CAM-OIM professionisti di varia natura, Ingegneri, Commercialisti, Avvocati, Notai;
  • riservatezza del procedimento, che può riguardare anche notizie importanti e commercialmente sensibili.
  • disponibilità di avviare velocemente il ricorso alla CAM-OIM tramite sito web.
  • disponibilità di una consulenza on line tramite sito Web in fase di pre-contenzioso