ARBITRATO AMMINISTRATO
elenco degli arbitri

Ing. Abrate Mario Alberto

Laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano . Progettista e Direttore dei lavori di numerose opere in Italia e all’estero.
Consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Milano per contenziosi riguardanti appalti di Lavori Pubblici e Privati.
Arbitro sia come Presidente che come Componente per numerose vertenze.

Ing. Abrate Maurizio Guido

Ingegnere civile, titolare dello Studio Abrate dal 1996. Progettazione architettonica e strutturale, direzione dei lavori e coordinazione della sicurezza di opere civili, residenziali ed industriali sia pubbliche che private. Consulenze tecniche di parte, giudiziarie e stragiudiziarie, consulenze d’ufficio per il Tribunale di Milano. Arbitrati e mediazioni. Antincendio. Collaudi tecnici amministrativi e statici.

Avv. Armandola Maria Elena

Avv. Audisio Massimo

Ing. Bagnoli Cesare

Ingegnere con consolidata esperienza tecnica e manageriale acquisita in 42 anni di attività nella realizzazione di importanti progetti di opere di infrastrutture in Italia e all’estero e nella gestione di Imprese Generali di costruzioni. Questa esperienza è stata acquisita rivestendo ruoli di Presidente di Società Consortili in Italia e all’estero e di Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazioni di Imprese di Costruzioni, nominato arbitro e presidente del collegio in procedimenti arbitrali.

Ing. Bellasio Gian Maria

Ing. Benecchi Paolo

Ingegnere con una approfondita ed articolata esperienza sia tecnica che manageriale,  nella realizzazione di sistemi complessi di comunicazione ed imaging, anche in ambiti navale ed edile, per applicazioni civili e militari, soluzione del contenzioso nelle aree appalti per la realizzazione di sistemi complessi e di impianti, subappalti, forniture, accordi commerciali, sfruttamento marchi e brevetti.

Dott.Agr. Bertolinelli Marcellina

Dottore agronomo, arbitro dal 2008.

Dal 1983 svolge attività di consulenza in ambito economico-estimativo, agrario e ambientale su incarico di privati e dell’Autorità giudiziaria. Ha maturato esperienze nella pianificazione territoriale, nella progettazione e DL del verde. È professore a contratto di Valutazione economica dei progetti presso il Politecnico di Milano.

Avv. Bevilacqua Clara Nicoletta

Avvocato Ha maturato esperienza in materia di ADR e diritto dell’arbitrato. Ha prestato assistenza in numerosi procedimenti arbitrali rituali, amministrati e non, svolgendo il ruolo di segretario del procedimento arbitrale, di Arbitro e Presidente del Collegio arbitrale, di difensore.

Avv. Bonvegna Denis

Avvocato con una consolidata esperienza in arbitrati amministrati e ad hoc, rituali e irrituali, procedimenti nell’ambito dei quali – sia come arbitro che come difensore di parte – ha acquisito specifiche competenze in materia di contratti di appalto, contratti di vendita e somministrazione, contratti di mandato e mediazione, controversie societarie e relative all’acquisto di partecipazioni al capitale.

Ing. Brean Paolo

Ingegnere civile edile con trentennale esperienza nel campo dei lavori pubblici;

certificato di Qualità CERT’ing 2017-2020 (N°-MIB-473-ML17) nel settore Civile e ambientale, Comparto

Ingegneria forense, Specializzazione: Appalti, contratti, contenzioso, vizi e difetti dell’opera, riserve in

campo lavori pubblici.

Ing. Brusaferro Luciano

Ingegnere civile con oltre 40 anni di esperienza professionale, principalmente maturata nel campo dei lavori pubblici. Progettista e Direttore dei Lavori di importanti opere pubbliche (fognature, acquedotti, impianti di trattamento delle acque, ospedali). Esperto in materie ambientali. Collaudatore tecnico amministrativo e statico, iscritto nell’elenco dei collaudatori della Regione Lombardia e del Comune di Milano, specializzazione nel contenzioso di appalti pubblici e privati, assicurativi, etica professionale.

Ing. Bujatti Giuliano

Ingegnere civile laureato nel 1978 presso il Politecnico di Milano. Svolge la libera professione dal 1984 dopo aver maturato una discreta esperienza in un importante studio tecnico di Milano dal 1977 al 1981 e poi dal1982 al 1983 come responsabile ii cantiere per un’impresa operante nel mercato delle abitazioni civili.

Ing. Catania Mario

Ingegnere Civile libero professionista. Professore di ruolo 2 fascia, in oggi a riposo, nel Dipartimento d’Ingegneria Strutturale del Polit ecnico di Milano di Strutture Prefabbricate, professore di Tecnica delle Costruzioni dal 1968 al 1872 presso università di Pavia ; già Professore di Tecnologia degli elementi costruttivi per allievi strutturisti nel Politecnico di Milano ; già Professore dal 2010 al 2014 di “Il controllo e la gestione del progetto e del cantiere” nella Master School F.lli Pesenti del Politecnico di Milano. ha svolto attività di arbitro tra gli altri per appalti pubblici e privati ,divisioni ereditarie.

Ing. Cingolani Enrico

Ingegnere con esperienza tecnica e manageriale acquisita in  40 anni nella gestione delle attività industriali ed energetiche , nella direzione sviluppo ed avviamento di grandi progetti industriali, nella Direzione e gestione delle attività di approvvigionamento di beni e servizi in grosse società multinazionali, nella gestione del contenzioso per appalti e subappalti per la realizzazione di impianti industriali.  Amministratore e Presidente di diverse società  ha svolto attività di docenza per Project Managers e Masters post laurea nella gestione contrattuale di appalti, subappalti e commesse, nominato Arbitro e Presidente di collegi arbitrali.

Ing. Colombo Giuseppe

Ing. Contini Giovanni

Ingegnere, dal 1981 esercita l’attività professionale autonoma di progettazione e direzione lavori di opere private e pubbliche nei settori di edilizia, ingegneria civile, strutturale, prevenzione incendi, estimo e consulenze tecniche. Dal 1985 riceve incarichi di collaudatore tecnico-amministrativo e dal 1992 di arbitro sia come arbitro nominato dalla parte, terzo arbitro o arbitro unico e di consulente tecnico per Tribunali del nord Italia e per Collegi arbitrali. Dal 2000 è docente in corsi di formazione per professionisti di area tecnica. Dal 2011 riceve incarichi di mediatore per la conciliazione delle parti.

Avv. Cuocolo Margherita

Specializzata in diritto civile, con ventennale esperienza nell’assistenza giudiziale e nei procedimenti arbitrali e di mediazione, anche come arbitro o mediatore.

Assiste ingegneri chiamati a rispondere quali progettisti e D.L., con profonda conoscenza delle competenze connesse ai ruoli, al fine di delimitarne le responsabilità e/o escluderle.

Ing. D’Ascanio Vincenzo Maria

Laureato in ingegneria chimica, diplomato SDA-Bocconi, esperto (iscritto in elenchi ufficiali) energia, acustica, antincendio, sostenibilità, ha svolto per 23 anni attività tecnico-direzionale in aziende petrolchimiche e da 20 anni dirige un’attività di ingegneria e consulenza.

È specializzato in: sviluppo, realizzazione e conduzione di impianti per la produzione di energia elettrica, in particolare da fonte eolica, solare, idrica, e di energia termofrigorifera, in particolare caldaie, impianti solari e pompe di calore geotermiche.
due diligence, valutazioni tecnico-economiche di impianti chimici, termoelettrici, eolici, idroelettrici, fotovoltaici, geotermici per utilities, banche, fondi di investimento analisi prestazioni impianti energetici e assistenza al reclamo delle garanzie contrattuali interventi di miglioramento efficienza e sostenibilità ambientale (richiesta TEE, riduzioni Dlgs 102/14, ottemperanza CAM, LEED) attività di perito di parte o CTU in ambito energia, ambiente, estimo, processi industriali, acustica, antincendio e di arbitro della CAM dell’Ordine Ingegneri di Milano.

Avv. De Naro Papa Giuseppe

esperienza professionale di oltre 40 anni in tutti i settori di diritto civile, commerciale e di contenzioso. Ha dapprima lavorato in contesti di uffici legali di aziende e dal 1980 è avvocato libero professionista, abilitato avanti le Magistrature Superiori. Ha rivestito il ruolo di consulente legale di alcuni dei più grossi Gruppi Industriali e commerciali italiani, ha svolto attività in materia arbitrale sia partecipando alla redazione dei regolamenti sia in qualità di Arbitro e di Presidente.

Dott. Fabbri Marco

Consulente in economia agraria e ambientale, organizzazione e gestione delle imprese, valutazione economica dei progetti, estimo fondiario e immobiliare. Progettista per la pianificazione, progettazione e conservazione del territorio, del verde e del paesaggio, per privati ed enti pubblici, mediatore dal 2011.

Avv. Gringeri Laura

Avvocato di diritto commerciale e societario e contrattualistica per le imprese (in particolare: contratti di distribuzione, contratti di agenzia, contratti di subfornitura, appalto, joint venture).

La sua esperienza e competenza copre sia la fase di consulenza e assistenza stragiudiziale e pre-contenziosa (mirata alla prevenzione e/o risoluzione conciliativa di controversie), sia l’assistenza in sede contenziosa.

Nell’esercizio della sua attività professionale ha maturato una consolidata ed approfondita esperienza in contenziosi civili e societari, sia giudiziali che arbitrali.

Avv. Iannaccone Maria Nives

Ing. Imponente Michele

Ingegnere con una solida esperienza tecnica e manageriale acquisita in quasi 40 annidi attività nello sviluppo di business, in aziende internazionali (Siemens), nella progettazione e sviluppo di progetti industriali (passerella di manutenzione ATM), verifica della pavimentazione alla stazione di Loreto M1M2, nella direzione e gestione operativa di attività industriali, nella gestione e direzione delle attività di approvvigionamento di beni e servizi, nella gestione di contenziosi con aziende varie.

Ing. Merlanti Paolo

Nell’arco della sua lunga carriera è stato responsabile della progettazione di opere civili all’aperto e in sotterraneo e ha conseguito una pluriennale esperienza in particolare nei lavori in sotterraneo con particolare riferimento a gallerie naturali, gallerie meccanizzate con TBM e opere di rilevanza geotecnica come dighe, stabilità pendii, fondazioni. Esperto nel controllo degli avanzamenti in galleria con scavo meccanizzato con rilevazione e analisi dei parametri operativi trasmessi in tempo reale dalle TBM di Tel Aviv in Israele. Inoltre ha conseguito notevole esperienza nel campo delle infrastrutture curando la progettazione di tunnel e stazioni per numerose tratte urbane della metropolitana per città come Milano, Genova, Brescia, Roma, Bologna.  E’ stato Direttore dei Lavori di una opera infrastrutturale a Torino riguardante la linea 4 tranviaria con importanti opere in sotterraneo e Direttore Operativo di una galleria a Nizza Monferrato (AT). E’ stato Responsabile della Sicurezza in fase di Costruzione del Prolungamento della linea metropolitana di Milano M1 da Molino Dorino a Rho Fiera. Collaudatore di infrastrutture pubbliche. Possiede una decennale esperienza nel campo degli armamenti ferroviari con il conseguimento di un brevetto di armamento ferroviario costituito da piattaforme flottanti in C.A. per la mitigazione delle vibrazioni. Esperienze sono state fatte nel campo del monitoraggio interferometrico terrestre e satellitare. Infine è Consulente Tecnico d’Ufficio CTU del Tribunale di Milano su numerose cause civili e penali, molte delle quali si sono concluse con la conciliazione fra le parti ed è Mediatore ed Arbitro della Camera Arbitrale e di Mediazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Avv. Mondini Paolo Flavio

Avv. Musso Barbara

Avvocato con competenze in contratti di vendita e somministrazione- contratto d’opera -contratto di locazione – proprietà e diritti reali-diritto condominiale -successioni -diritto delle persone e della famiglia-responsabilità civile e risarcimento del danno. Responsabilità medica. Diritto del turismo e risarcimento da vacanza rovinata. Mediatore civile e commerciale in Organismi pubblici e privati formato al modello Facilitativo, Trasformativo e della Mediazione Umanistica

Avv. Oliva Roberto

Ing. Parlante Gabriella

Ha una esperienza professionale ultraventennale nel campo dell’ingegneria forense. Lavora soprattutto come consulente di ufficio, mediatore, arbitro e arbitratore nel settore dell’ingegneria civile e specialmente nelle controversie che riguardano contratti di appalto, stime, divisioni ereditarie, responsabiità e compensi professionali; ha reso oltre 250 consulenze negli ultimi dieci anni, in campo giudiziale, arbitrale, estimativo, ed ha assunto il ruolo di Terzo Arbitro in sette procedimenti arbitrali, rituali ed irrituali.

Si occupa anche di docenze in ambito forense.

Ing. Rossoni Angela

Ingegnere con una solida esperienza tecnica acquisita in quasi 20 anni di attività in tema di sicurezza sul lavoro Dlgs 81/ 2008, progettazione antincendio e pratiche di prevenzione incendi, perizie giurate per industria 4.0 analisi requisiti di interconnessione finalizzati all’ottenimento dei benefici fiscali relativi all’ iper-ammortamento, perizie tecniche giurate e asseverate, consulenze e servizi di ingegnerizzazione in campo industriale, consulenze su Marcatura CE. Direttiva macchine 2006/42/CE Direttiva ATEX 2014/34/UE e progettazione di impianti elettrici industriali e medicali.

Avv. Sessa Valentina Maria

Avvocato titolare a Milano di un avviato Studio legale specializzato in diritto amministrativo con consolidata esperienza nell’attività di consulenza legale, assistenza processuale, arbitraggio dei conflitti e supporto progettuale ad imprese private o raggruppamenti di imprese, nonché ad enti pubblici e a società partecipate da enti pubblici. Le principali aree di attività concernono il diritto urbanistico, la pianificazione territoriale, l’edilizia e gli appalti, i beni culturali e il diritto d’autore, il paesaggio e l’ambiente, la valorizzazione e dismissione del patrimonio, la gestione dei servizi e del personale, la sanità e l’assistenza, la responsabilità, la contabilità pubblica e la privacy.

Avv. Toffoletto Alberto

Consigliere giuridico del Ministro per gli Affari europei, On. Vincenzo Amendola.

Svolge la sua attività prevalentemente nei settori Contenzioso e Arbitrati, Diritto Antitrust e della Concorrenza, Diritto Commerciale e Societario, M&A. È uno dei legali più influenti nel mercato del M&A: il suo nome è stato legato ad alcune delle più rilevanti operazioni di finanza straordinaria condotte negli ultimi anni in Italia e nella autorevole guida edita da Chambers and Partners è l’unico avvocato nella

categoria Eminent Practitioner.  Inoltre  è – ed è stato – arbitro e presidente del collegio arbitrale in oltre 80 arbitrati, in Italia e all’estero, amministrati e non. Attualmente professore ordinario di diritto commerciale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano dal 2007, nonché docente in seminari e corsi di specializzazione e autore di numerose pubblicazioni in ambito legale.

Ing. Vannucchi Maurizio

Ingegnere civile laureato al Politecnico di Milano nel 1976 con perfezionamento in economia aziendale alla Bocconi di Milano. Esperienza professionale maturata nel settore degli appalti privati e delle bonifiche ambientali. Progettista, Direttore Lavori, Direttore Tecnico di imprese di costruzione e amministratore delegato di azienda metalmeccanica. Dal 1998 riceve incarichi tecnici in ambito giudiziario. Dal 1999 svolge attività di arbitro per appalti privati e assicurativi e dal 2010 anche come conciliatore civile commerciale. Esperto in infortunistica stradale.

Ing. Viganò Lorenzo

Ha operato per oltre trent’anni con diversi ruoli nel settore dell’Information and Comunication Technology, acquisendo una significativa esperienza su aspetti tecnici, commerciali e manageriali inerenti la progettazione e la gestione dei Sistemi Informativi aziendali. Responsabile delle strutture operative di società fornitrici di servizi di Outsourcing in ambito ICT, Direttore Tecnico con approfondimento degli aspetti ingegneristici per la progettazione dei Data Center oltre che conoscenze nella climatizzazione degli edifici, sistemi antincendio, sicurezza ambientale, videosorveglianza allarmi e impianti elettrici. Mediatore ed Arbitro in diverse istanze.