Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy cliccando sul pulsante. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

    Arbitrato

    Accesso Iscrizioni

    Accedi o registrati per iscriverti ai corsi

    Registrati
    12 Marzo 2019 09:27

    L'ARBITRATO

    DATA: 08-13-22-29 maggio 05 giugno 2019 dalle ore 09:00 alle 13:00

    DESCRIZIONE DEL CORSO: La Camera Arbitrale e di Mediazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, per garantire un servizio di arbitrato efficace e specializzato, ha organizzato un corso di formazione base per arbitri, che si terranno presso la sede camerale nelle giornate di cui al programma allegato. Il corso base, che si pone l'obiettivo di fornire agli Ingegneri iscritti un'introduzione esaustiva all'arbitrato nel sistema giuridico italiano e di trasmettere gli elementi e le conoscenze fondamentali della materia, è strutturato in 4 moduli di 4 ore ciascuno ed aventi ad oggetto i fondamenti e le tipologie dell’arbitrato, gli aspetti della convenzione arbitrale, la nomina e le caratteristiche dell’arbitro, del procedimento di arbitrato, dell’istruttoria, del lodo arbitrale, della sua impugnazione, riconoscimento ed esecuzione. Alle parti pratiche che affiancheranno la lezione teorica durante tali moduli, si affiancherà un quinto modulo dedicato alle esercitazioni pratiche, per complessive 20 ore di docenza teorica e pratica, condotta da professionisti di esperienza nazionale ed internazionale in materia.

    PROGRAMMA

    Mercoledì 8 Maggio -
    MODULO 1 DOCENTE: CLARA NICOLETTA BEVILACQUA - L’ARBITRATO: FONDAMENTI E TIPOLOGIE (rituale-irrituale, diritto-equità, nazionale, internazionale, estero, ad hoc e amministrato, altre procedure di ADR) - LA CONVENZIONE ARBITRALE (clausola arbitrale e compromesso, effetti, autonomia e competence-competence, la legge applicabile, interpretazione, convenzioni arbitrali patologiche, arbitrabilità).

    Lunedì 13 Maggio -
    MODULO 2 DOCENTE: CLARA NICOLETTA BEVILACQUA - IL LODO (contenuto, forma, termine di deposito, finale, parziale, non definitivo, efficacia ed esecutività, redazione di un lodo, check-list CAM OIM) - L’IMPUGNAZIONE DEL LODO – RICONOSCIMENTO ED ESECUZIONE DEL LODO ITALIANO ALL’ESTERO

    Mercoledì 22 Maggio -
    MODULO 3 DOCENTE: CORRADO MORA - L’ARBITRO : NOMINA,INDIPENDENZA, IMPARZIALITA’, RICUSAZIONE (nell’arbitrato ad hoc ed in quello di CAM-OIM) - LA SEDE E LE REGOLE DEL PROCEDIMENTO (ad hoc e in CAM-OIM) - L’ARBITRATO IL GIUDIZIO ORDINARIO e i TERZI (provvedimenti cautelari, questioni incidentali, connessione)

    Mercoledì 29 Maggio-
    MODULO 4 DOCENTE: CORRADO MORA - LA CONDUZIONE DEL PROCEDIMENTO - (ad hoc e in CAM-OIM, la domanda di arbitrato, la forma ed effetti dell’atto, la risposta e la domanda riconvenzionale, la costituzione del Collegio arbitrale, i tempi del procedimento arbitrale, le ordinanze endoprocedimentali) - L’ISTRUTTORIA (principi e validità della prova per testi, interrogatorio libero, altre prove ammesse in arbitrato, consulenza tecnica, giuridica) - RICONOSCIMENTO ED ESECUZIONE DEL LODO STRANIERO IN ITALIA

    Mercoledì 5 Giugno -
    MODULO 5 DOCENTI: ELENA SANTORO/CORRADO MORA e CLARA NICOLETTA BEVILACQUA - ESERCITAZIONI E CASI PRATICI - TEST DI VALUTAZIONE FINALE

    RELATORI

    Avv. Corrado Mora
    Avvocato. Arbitro. Mediatore accreditato presso CEDR, CIArb (Londra), CPR (New York), ECDR (Ljubliana), CAM (Milano)

    Avv. Clara Bevilacqua
    Avvocato AB Studio Legale

    Avv. Elena Santoro
    Avvocato – NCTM Studio Legale Associato

    NOTE

    • Il corso si svolgerà presso le sale della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano - Via Andrea Doria 9 - 20124 MILANO
    • Valido per il rilascio di 20 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
    • In relazione al numero di iscritti CAMOIM si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
    • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
    • Le iscrizioni si chiuderanno 1 giorno lavorativo prima della data prevista per lo svolgimento dell’evento.
    • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.
    • Costo del corso: per gli Iscritti all'Ordine 400 euro,  per i non iscritti 450 euro. (esente iva art. 10 c. 1 n. 20 DPR 633/72.)

    Per iscriverti clicca qui

    Ultima modifica il 20 Marzo 2019 15:34
    © 2017 Camera Arbitrale e di Mediazione dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano
    Via Pergolesi 25 - 20124 Milano MI
    Codice Fiscale 80033010150 - Partita IVA 07840540962
    Informativa Privacy